a.s.d. - TEN CHI - Ki Dojo


Vai ai contenuti

Menu principale:


PRATICA

KI AIKIDO

PRATICA DEL KI AIKIDO
La lezione di Ki Aikido inizia con il Ki Taiso o ginnastica Ki, che è un insieme di esercizi per la salute che possono essere eseguiti da chiunque senza difficoltà, la funzione del Ki Taiso è quella di rendere mobile ogni parte del corpo. Gli esercizi vanno però eseguiti rispettando costantemente il principio di coordinazione mente-corpo,è quindi importante mantenere il corpo rilassato ed una corretta postura. Ogni movimento viene eseguito con un doppio ritmo: il primo è un movimento di estensione, il secondo di rilassamento. Affinché i movimenti del Ki Taiso siano armoniosi ed elastici è importante mantenere un buon ritmo durante la loro esecuzione. Contare a voce alta ha lo scopo di coordinare la respirazione ad ogni movimento. Alla base del Ki Aikido vi è l’Unificazione mente-corpo, il primo approccio allo studio del Ki avviene attraverso il sistema di Ki testing.

Gli esercizi Hitori Waza sono gli elementi di base delle tecniche di Ki Aikido, anche questi vanno eseguiti seguendo il principio di unificazione mente-corpo, mantenendo il corpo rilassato senza perdere potenza, mantenendo una postura comoda e naturale, anche a questi esercizi è utile applicare il test, che non è una sfida o una dimostrazione di potere, ma solo una verifica che ha lo scopo di aiutare il praticante a percepire meglio la propria condizione mentale e fisica, e ad acquisire maggiore fiducia e senso di sicurezza.


Dopo aver imparato i singoli esercizi e le singole tecniche si studia l’esecuzione del Tzuzukiwaza, che è composto da 6 o più tecniche legate tra loro da un filo conduttore, eseguite in successione. I Tzuzukiwaza sono in realtà da considerarsi non semplicemente come un’insieme di tecniche, ma come un’unica entità che comincia e finisce con il saluto, durante la quale è importante evidenziare l’armonia tra uke e tori, cioè tra colui che attacca e colui che fa la tecnica. Tra il ki dei due partner, durante il Tzuzukiwaza, esiste una relazione costante, si puo dire che i Tzuzukiwaza siano un’evoluzione artistica dello studio delle tecniche e che evidenzino la conoscenza della unificazione mente-corpo. Le tecniche del Ki Aikido sviluppano il principio della non-collisione, spesso gli attacchi vengono “lasciati passare” e colui che attacca viene guidato in maniera che possa proteggere il proprio corpo e che possa mantenere la sua coordinazione, cadendo in maniera morbida. Nella pratica del Ki Aikido si utilizzano anche armi come il Tanto, coltello, il Bokken, spada, o il Jo, bastone. Tutti questi strumenti sono di legno, per evitare che possano essere realmente pericolosi, e vengono intesi non solo come armi, ma come elementi per meglio armonizzarci con lo spazio. Attraverso la pratica del Jo e del Bokken possiamo verificare la calma della nostra mente e la potenza del completo rilassamento.



Torna ai contenuti | Torna al menu